Home / Case study: sistema di aspirazione industriale per la raccolta di filamenti di polietilene

Case study: sistema di aspirazione industriale per la raccolta di filamenti di polietilene

Per aspirare in continuo gradi quantità di materiale

Le aziende del settore tessile hanno bisogno di raccogliere sfridi e ritagli di produzione. In questo caso l’esigenza è di aspirare importanti quantità di filamenti di polietilene, un materiale versatile e resistente spesso utilizzato nell’industria tessile sotto forma di fibre e filamenti, in modo continuo e senza interrompere il ciclo di produzione.

 

L’esigenza del cliente

I filamenti in polietilene che il cliente deve gestire sono un tipo di scarto residuo che, se non rimossi correttamente, possono accumularsi, ostruendo e bloccando i macchinari, causando malfunzionamenti e rallentamenti nella produzione.

 

La nostra soluzione di aspirazione personalizzata

Abbiamo progettato un sistema di aspirazione personalizzato dotato di un doppio separatore, che consente di aspirare e smaltire grandi quantità di filamenti in polietilene in modo efficiente e in simultanea.

Per garantire un ambiente di lavoro sicuro, il sistema è dotato di una funzione di allarme che avvisa gli operatori quando è necessario allontanarsi dai macchinari.

Pagina Polietilene

Come funziona?

Il sistema di aspirazione che abbiamo progettato include una potente unità aspirante, il nostro aspiratore industriale trifase Puma 18, e due separatori che lavorano in maniera alternata per evitare momenti di fermo nella produzione.

Il punto di forza di questo sistema di aspirazione risiede nei due pre-separatori, che consentono di aspirare e scaricare simultaneamente, in maniera alternata. Quando il separatore 1 sta aspirando, il separatore 2 scarica e viceversa.

Il tempo di scambio tra i pre-separatori può essere impostato in base al carico di lavoro, ad esempio ogni 10 minuti.

Questo sistema garantisce un ciclo di lavoro continuo e senza interruzioni. Dati gli elevati volumi di materiale gestiti, lo scarico avviene in ampi Big-Bag.

Pagina Polietilene 3

Overview sul Sistema di Sicurezza

Per garantire la sicurezza degli operatori, le aree di scarico dei separatori sono protette da due gabbie con cancelli. Quando un separatore è in fase di scarico o in funzione, il cancello si blocca, impedendo l’accesso per le attività di manutenzione ordinaria. Questo stato è segnalato visivamente da un sistema di 4 luci lampeggianti: 2 sopra i separatori e 2 nell’area di scarico.

The Area Is Safe To Access 3
  • Luci dei separatori: rosse quando i separatori sono in funzione, altrimenti verdi.
  • Luci dell’area di scarico: rosse quando i separatori sono in funzione, verdi quando i separatori non sono né in funzione né in fase di scarico. Quando la luce è verde, l’area è sicura per l’accesso.
  • Quando la luce passa da verde ad arancione, restano solo 5 minuti prima che l’accesso venga limitato e si richieda al personale di lasciare l’aria.
  • Nel caso in qui qualcuno tenti di accedere ai separatori aprendo i cancelli mentre il sistema è in funzione e le luci sono rosse, una sirena si attiva immediatamente e l’intero sistema si arresta.
 

Tramite il pannello di controllo è possibile impostare il tempo di funzionamento per ciascun separatore prima che avvenga lo scambio, ad esempio 10 minuti. Tuttavia, due sensori di livello elettronici attivano uno scambio anticipato se un separatore si riempie troppo rapidamente.

3

Scarico pneumatico

4

Luci separatore e area di scarico

5

Luci separatore e area di scarico

panneau de contrôle

Pannello di controllo

8

Sensore di livello

7

Sensore di livello

 

Pannello di controllo 4.0

L’impianto è predisposto per il controllo 4.0 da remoto, che consente la trasmissione dei dati operativi all’ERP dell’azienda.

Grazie a questa configurazione, è possibile monitorare le principali metriche di prestazione, ottimizzare i processi e prendere decisioni basate sui dati per migliorare la produttività.

Il pannello di controllo semplifica ulteriormente il funzionamento, offrendo un’interfaccia intuitiva che garantisce un accesso rapido alle informazioni e alle regolazioni essenziali.

Schermo Reduced
 

Esplora la nostra installazione

Puma Ridotto

Unità aspirante Puma 18

L’unità aspirante che è stata scelta per questa installazione è l’aspiratore a media-grande potenza Puma 18, dotato di una potente turbina a canale laterale e capace di garantire un’elevata portata d’aria fino a 1120 m3/h

  • Potenza: 12,5 kW
  • Superficie filtrante: 45.000 cm2
  • Capacità: 175 litri

Grazie alle sue specifiche, l’aspiratore garantisce prestazioni ottimali per aspirare in continuo, senza interruzioni.

Pagina Polietilene (3)

Turbina a canale laterale

12

Filtro stellare classe M antistatico

9

Messa a terra

8

Ingresso tangenziale

Progetto Senza Titolo (99)

Separatore sfridi con scarico pneumatico

In questa installazione i due separatori sono allineati e interconnessi per garantire uno scarico continuo e senza interruzioni. Ogni separatore è progettato per scaricare il materiale raccolto in Big-Bag da un metro cubo, offrendo una capacità di stoccaggio elevata e riducendo i tempi di gestione. Il sistema è completamente messo a terra, assicurando la massima sicurezza.

6

Sensore di livello

7

Big-bag da 1 m3

9

Messa a terra

11

Scarico pneumatico

Se vuoi saperne di più sui nostri impianti di centralizzati o desideri una soluzione customizzata per rispondere alle tue esigenze di aspirazione industriale, non esitare a contattarci per un sopralluogo gratuito!

I NOSTRI IMPIANTI CENTRALIZZATI

Richiedi informazioni

Caricamento …