Aspiratori industriali per polvere di silice cristallina
La polvere di silice cristallina rappresenta una minaccia significativa per la salute sul luogo di lavoro. La silice cristallina è un agente cancerogeno e mutageno che può causare gravi malattie respiratorie come la silicosi o malattie polmonari di vario genere ai lavoratori esposti. Per questo motivo è fondamentale adottare misure preventive efficaci al fine di garantire condizioni di lavoro sicure ai lavoratori esposti alla polvere di silice.
Polvere di silicio: dove si trova e le attività più a rischio
Le attività lavorative che comportano l’emissione di polvere di silice cristallina sono molteplici e riguardano diversi settori, tra cui:
- Edilizia e costruzioni: demolizioni, taglio, levigatura, foratura, fresatura, sabbiatura di materiali contenenti silice (cemento, calcestruzzo, pietre, laterizi, ceramiche, ecc.)
- Levigatura pavimenti: processo che rende la pavimentazione liscia, uniforme e lucida. Se il pavimento è composto da materiali contenenti silice, come il cemento o le piastrelle di ceramica, si genera polvere di silice cristallina.
- Estrazione mineraria e lavorazione delle pietre: frantumazione, macinazione, vagliatura, trasporto di rocce silicee (granito, ardesia, quarzo, ecc.)
- Fonderie: utilizzo di sabbia silicea per gli stampi in cui viene versato il metallo fuso
- Produzione del vetro: utilizzo di sabbia silicea come materia prima
- Produzione di cemento: utilizzo di una miscela contenente silice per la produzione del clinker
- Settore farmaceutico: utilizzo di silice amorfa per la produzione di paste dentarie
- Settore tessile: operazioni di sabbiatura del tessuto denim
Legislazione Europea sulla polvere di silice cristallina
Di recente anche l’Europa ha emanato la Direttiva 2017/2398, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 44 del 1 giugno 2020, che ha inserito la polvere di silice libera cristallina tra gli agenti cancerogeni e mutageni, riconoscendone la pericolosità e la necessità di trattamento specifico preventivo. Le indicazioni della direttiva sono:
- Sostituire, se tecnicamente possibile, la silice con una sostanza o un procedimento meno nocivo per la salute dei lavoratori
- Ridurre al minimo il livello di esposizione dei lavoratori, utilizzando sistemi chiusi o aspirazione localizzata
- Rispettare il valore limite di esposizione professionale (VLEP) fissato a 0,1 mg/m3 per un periodo di riferimento di 8 ore
- Effettuare la valutazione dei rischi, la formazione e l’informazione dei lavoratori, la sorveglianza sanitaria e la segnalazione dei casi di malattia professionale
Aspiratori Industriali per la Polvere di Silice Cristallina
Come abbiamo visto, tutte le normative individuano nell’utilizzo di aspiratori industriali una delle soluzioni più sicure ed efficaci nella prevenzione di rischi derivanti dalla polvere di silice cristallina. Gli aspiratori industriali utilizzati devono prevedere alcune caratteristiche chiave che li rendano adatti all’applicazioni con polvere di silice libera cristallina:
- Filtrazione multistadio HEPA: Gli aspiratori industriali equipaggiano sistemi di filtrazione multistadio includendo un filtro HEPA come elemento filtrante aggiuntivo, in modo da garantire massima durata del filtro, dell’aspiratore e garantire la massima sicurezza per gli operatori. I filtri HEPA catturano particelle ultrafini (con un’efficienza del 99,995% su particelle da 0,18 micron), garantendo un’efficace rimozione della polvere di silice cristallina dall’aria.
- Sistemi di raccolta Longopac: sistema a rotolo continuo di lunghezza 20 metri regolabile. Grazie a questo sistema innovativo è possibile evitare il contatto diretto con la polvere fine, garantendo la massima sicurezza per l’operatore.
- Potenza e Portata: Gli aspiratori devono avere la potenza e la portata necessarie per catturare la polvere in modo efficace, non lasciando residui disperdibili e garantendo un ambiente di lavoro sicuro.
Aspiratori industriali Depureco
Depureco propone un’intera gamma di aspiratori industriali dedicata all’aspirazione di polveri sottili e nocive come la silice libera cristallina. La gamma di aspiratori per trattamento superfici è stata progettata appositamente per utilizzo in cantieri edili ed essere trasportata su furgoni e include aspiratori con filtrazione HEPA e sistema di raccolta Longopac.
In alcuni casi le soluzioni mobili e portatili non sono risolutive, mentre l’installazione di sistemi di captazione delle polveri alla fonte permette di minimizzare la dispersione nell’ambiente di lavoro e proteggere gli operatori.
Le nostre soluzioni per la polvere di silice
XM20 Jet Clean® ASPIRATORE INDUSTRIALE
2,6 kW
35.000 cm2
20 Lt
XM35 FLOOR PREPARATION LP ASPIRATORE INDUSTRIALE
2.6 kW
35.000 cm2
Longopac Lt
XM35 Jet Clean® LP ASPIRATORE INDUSTRIALE
2,6 kW
35.000 cm2
longopac Lt
M100 JetClean® LP
Aspiratore Industriale
3.9 kW
35.000 cm2
Longopac Lt
M100 Jet Clean® LP ASPIRATORE INDUSTRIALE CICLONICO
3,9 kW
35.000 cm2
Longopac Lt
M100 LP ASPIRATORE INDUSTRIALE
3,9 kW
24.000 cm2
Longopac
M100 LP TAN
Aspiratore Industriale
3.9 kW
24.000 cm2
Longopac Lt
Gli aspiratori industriali per la polvere di silice cristallina sono fondamentali per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative. Contattateci per scoprire la soluzione di aspirazione più adatta al vostro contesto lavorativo.