Aspiratori industriali per l’industria metalmeccanica
La lavorazione dei metalli è un lavoro pesante e potenzialmente pericoloso, per cui una pulizia adeguata è fondamentale per mantenere un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. Gli aspiratori industriali sono strumenti essenziali per la pulizia dei residui della lavorazione dei metalli, tra cui trucioli di metallo, polvere e altri contaminanti.
Ogni area di lavoro può richiedere l’utilizzo di aspiratori industriali dalle diverse caratteristiche, motivo per cui nella stessa azienda possiamo trovare aspiratori per olio e trucioli, aspiratori per la produzione additiva, aspiratori per trucioli o polvere di metallo, aspiratori per fumi di saldatura e aspiratori per la sabbiatura.
È essenziale scegliere il tipo di aspiratore giusto per la specifica applicazione di lavorazione dei metalli e mantenere una manutenzione regolare dell’attrezzatura. Così facendo, i lavoratori possono respirare più facilmente e lavorare con fiducia, sapendo di essere protetti dai contaminanti potenzialmente dannosi presenti nell’aria. L’investimento in aspiratori industriali può contribuire al successo e alla longevità delle operazioni di lavorazione dei metalli.
Aspiratori per nebbie oleose
Gli aspiratori per nebbie oleose sono dispositivi essenziali per garantire la salute dei lavoratori che operano su macchine CNC che producono nebbie di olio durante il processo di lavorazione. Queste nebbie, se inalate, possono causare problemi respiratori e danni ai polmoni a lungo termine. Gli aspiratori per nebbie oleose sono progettati per catturare queste nebbie e filtrarle, impedendone la diffusione nell’ambiente di lavoro.
- Protezione dei lavoratori
- Riduce il rischio di guasti
- Maggiore qualità dei prodotti finiti
Aspiratori industriali per additive manufacturing
La produzione additiva, nota anche come stampa 3D, sta diventando sempre più popolare nel settore della lavorazione dei metalli. Soprattutto nella tecnologia di fusione a letto di polvere, la produzione additiva fa largo uso di polvere. Gli aspiratori industriali per additive manufacturing sono progettati per raccogliere in modo efficace e sicuro la polvere e i detriti residui del processo di stampa 3D.
- Protezione dei lavoratori
- Riduce il rischio di guasti
- Maggiore qualità dei prodotti finiti
Aspiratori per polveri metalliche
La polvere inutilizzata all’interno della stampante 3D deve essere aspirata in modo sicuro con un’attrezzatura adeguata, per evitare esplosioni. A seconda dell’attrezzatura utilizzata sarà possibile:
– Inertizzare la polvere metallica: un sofisticato sistema di raccolta che immerge la polvere raccolta in un liquido inerte, eliminando qualsiasi rischio di esplosione e consentendo uno smaltimento sicuro della polvere ormai inerte.
– Recupero della polvere: la polvere raccolta entra in un contenitore certificato antideflagrante (1D, certificazione Atex), rendendo sicuro il suo riutilizzo dopo un’adeguata setacciatura.
Aspiratori industriali per polveri di polimeri
Le polveri polimeriche inutilizzate all’interno e intorno alla stampante 3d devono essere raccolte con un’attrezzatura antistatica adeguata, per evitare qualsiasi possibile fonte di innesco.
Aspiratori industriali per sabbiatura
La sabbiatura è un processo comunemente utilizzato per preparare le superfici metalliche alla verniciatura o ad altri rivestimenti. Dopo ogni ciclo i grani devono essere raccolti rapidamente per garantire la giusta efficienza del processo produttivo. Gli aspiratori industriali per la sabbiatura sono caratterizzati da una grande capacità di raccolta e da un facile sistema di scarico del materiale raccolto.
- Riduce la perdita di materiale
- Migliora pulizia e sicurezza
- Riduce i costi di riacquisto del materiale